domenica 22 luglio 2007

SCARSUS…….le origini

Si era verso la fine degli anni ’80, il muro di Berlino non era ancora crollato quando, in uno dei soliti venerdì alcolici passati all’Osteria del Lampione a bere del buon vino, tra una chiacchiera e l’altra sulla gnocca (argomento principe a quei tempi….) Bistecca e il Foschi
ebbero la strampalata idea di fondare una nuova squadra per partecipare al torneo notturno che da li a qualche settimana, puntuale come un orologio svizzero, si sarebbe svolto nella mitica polveriera che era il campino in terra battuta “ dalla chiesa” come si diceva allora………;
Volevamo però fare una squadra che avesse quale unico obiettivo quello del puro divertimento ed allo stesso tempo dare la possibilità di giocare a quelli che mai avrebbero avuto la possibilità di esser ingaggiati dalle squadre che a quel tempo andavano per la maggiore ( i Dunadour…, il Bar Giorgio…. e altre di cui si è persa memoria…..).
Se questa era la “mission” occorreva peraltro un nome in grado di interpretare lo spirito goliardico e l’autoironia che era alla base del progetto.
Fare la squadra di quelli che erano “scarsi” non poteva che indirizzarci a definirci tali.
Da qui la decisione di chiamarsi “Scarsus” in latino maccheronico tanto per darci una parvenza di nobiltà…affiancato dalla sigla FCT (acronimo di Fat i caz tua..)
Fu così che cominciò l’avventura di squadra che prendeva valanghe di gol ma che ogni anno fungeva da nave scuola per far debuttare i ragazzini che, compiuti i 16 anni, potevano partecipare al torneo .
Pingio, Bigiola, Bistecca, Spilein, Palein , Bedu, Slav.. sono nomi che a voi che avete avuto la voglia ed il tempo di leggermi sono nomi che forse non dicono nulla, perché tanti anni sono passati. Personaggi avviati verso la senilità , che hanno sostituito l’argomento “gnocca” con quello, ben più preoccupante sul loro futuro pensionistico…( va bè sto un po’ esagerando…)
E così, a distanza d’anni, rimane in noi, vecchi Scarsus, il piacere di vedere che, dopo quasi 20 anni , il brand” sia ancora sul mercato sportivo di Calisese per merito di quelli che anni fa, hanno raccolto il testimone , Drada, Torri G., Widmer,Paga….quando nel 1994 si costituì il team “Rifondazione Scarsus” e venne chiamato a presiederlo il Compagno Torri Gianluca.
Da allora sono iniziati gli anni della gloria sportiva che hanno visto portare in alto il nome degli Scarsus, fino al trionfo del 2001.
Ancora adesso siete tra i migliori del torneo ma quello che più ci piace è vedere che l’ironia, la goliardia ed il gusto di giocare insieme è sempre una caratteristica degli Scarsus.
In bocca al lupo ragazzi e ricordatevi che Scarsus una volta…Scarsus per sempre

Paolo Foschi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io? SCARSUS, tutta la vita!!!
Sono un uomo piccolo davanti alla grandezza di questo mondo, ma mi sento grande quando c'e' gente che apprezza ancora i valori (la figa e il 'palone' in primis) che bene o male ci fanno divertire e scherzare. Ma soprattutto mi sento grande quando vedo dei ragazzini che vengono a vedere il torneo e ci guardano (guardavano, nel mio caso) e ci prendono come esempio (spero solo nel campino, perche' al di fuori...). Sembra ieri che il primo, il secondo, ed il terzo anno, si prendevano dai 10 ai 16 gol a partita, e noi (allora ragazzini) avevamo il sangue negli occhi, per cercare, almeno una volta di buttarla dentro. Poi arrivo' la prima e storica vittoria della Rifondazione, ce l'ho ancora nel cuore quel 7 a 2 contro gli Snipers, altro che orgasmo, vi lascio immaginare cosa vuol dire prenderlo nel culo per tante partite e finalmente urlare di gioia al fischio finale. Quell'anno io avevo gia' vinto il torneo alla prima partita, qualunque cosa fosse successa.
Il resto e' stato un crescendo, che bene o male tutti conoscono, la cosa bella dell'essere entrato a far parte degli Scarsus e' stata iniziare a credere in qualcosa, in qualcosa di bello. Ci sarebbero altre milioni di parole da dire, ma tutte in una volta magari diverrebbero noiose, quindi vi dico solo le ultime cose: quando si entra in campo, scarsi (come me) o bravi, date il massimo, col sangue negli occhi, e vedrete che anche voi come gli SCARSUS, diventereti grandi! IO SCARSUS!!! Ps: ringrazio con tutto il cuore i Rifondatori, il Presidente che ci ha sempre dato una mano, anche non dormendo la notte prima delle partite, quando faceva l'allenatore; Drada che ha fatto sempre muovere la baracca (senza la regia lo spettacolo non si fa) e che ha VINTO il torneo; il Paga il meglio difensore di tutto il campino e l'uomo che ha rinunciato alle grandi offerte perche' anche lui e' SCARSUS fino all'osso,e che ha VINTO il torneo. Ragazzi, nella vita sono poche le cose che contano, grazie davvero...

PEABOY ha detto...

...commovente...non son degno, non son degno

EDO ha detto...

commovente peccato che nn sia piu cosi.........

Anonimo ha detto...

....AVE SCARSUS, MORITURI TE SALUTANT !!
QUELLO CHE FACCIAMO IN VITA RISUONA PER L'ETERNITA'...!!

km21 ha detto...

Anke se poi ho preso altre strade fino al coronamento nei Vogatori(equivalente degli Scarsus xke nati dagli SCARTI e scontenti di altre squadre),vorrei ricordare al caro amico Paolo,ke la foto pubblicata non è del 1ò anno,xke senno c sarei stato ank'io,io ke all'ultima partita eguagliai e superai l'amico Bigiola nella classifica cannonieri della squadra con un fantastico ultimo gol(lo descrivo solo a voce a ki è interessato),è infatti da quell'anno ke non bevo piu Martini grazie a Bistecca. Cmq grazie ai fondatori e grazie a ki ha ridato lustro ai mitici SCARSUS, K